I nostri valori

I valori in cui crediamo sono il fondamento della nostra attività, espressione di impegno verso i Residenti ed elementi da rimarcare.

Uguaglianza: I servizi sono erogati secondo regole e considerazioni uguali per tutti, senza distinzioni di età, sesso, lingua, religione, status giuridico e sociale, opinioni politiche, forme di handicap, garantendo interventi personalizzati in base alle condizioni e alle necessità dell’assistito.

Imparzialità: Il personale che opera e presta servizio all’interno della Residenza deve ispirare il proprio comportamento a criteri di imparzialità e di obiettività, professionalità ed umanità, nel pieno rispetto della dignità e decoro del Residente.

Principio della continuità: I servizi sono resi con continuità secondo i progetti assistenziali personalizzati programmati dall’equipe multidisciplinare interna. Tali progetti sono verificati periodicamente, ed in seguito alla verifica stessa, possono essere modificati o mantenuti. Ogni variazione, sospensione e continuazione del progetto deve essere certificata e comunicata al residente e/o ai familiari dello stesso.

Diritto di scelta: Il residente ha il diritto di conoscere i soggetti erogatori dei servizi e scegliere il più consono alle proprie esigenze.

Partecipazione: La Residenza ha come obiettivo il miglioramento continuo della qualità, delle prestazioni e dei servizi erogati, adottando il sistema della “qualità certificata” e della “qualità percepita”. La prima viene realizzata attraverso una verifica periodica della organizzazione aziendale e la seconda con verifiche periodiche del grado di soddisfazione degli utenti, delle loro famiglie e degli operatori in merito ai servizi offerti dal Centro Servizi.
La Residenza quindi si impegna a raccogliere suggerimenti, reclami, istanze ed osservazioni sulla qualità dei servizi resi, attivando le procedure di informazione e partecipazione più idonee al fine di migliorare la qualità dei servizi.

Efficacia ed efficienza: ogni operatore è orientato al raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute e la migliore qualità di vita del Residente tramite l’erogazione di servizi in modo continuativo e mirato alle singole esigenze.

Competenza e professionalità: aggiornamento continuo del personale per mantenere alti gli standard qualitativi, curiosità professionale, confronto, collaborazione multidisciplinare e lavoro d’equipe sono fondamentali per il buon operato.

Trasparenza: le informazioni vengono diffuse ai Residenti e ai famigliari in modo trasparente per permettere di conoscere tutti i servizi offerti e tutte le attività della struttura.

Empatia: il rispetto della dignità della persona e la disponibilità all’ascolto da parte degli operatori permettono ai Residenti di essere assistiti con il massimo dell’attenzione, della cura e dell’impegno.