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Assistenza e Servizi

Assistenza Socio-Sanitaria

La Residenza, assicura quotidianamente un’assistenza socio-sanitaria a 360° per il benessere dei suoi residenti e nello specifico si compone di:

  • Assistenza sanitaria: finalizzata a monitorare le malattie croniche, a prevenire, quando possibile, il loro riacutizzarsi, a mantenere e migliorare le competenze funzionali, assistenziali, infermieristiche e fisioterapiche-riabilitative.
  • Assistenza Fisioterapica – Riabilitativa che ha luogo nella palestra appositamente attrezzata e, per i residenti impossibilitati a muoversi, presso ciascuno dei nuclei abitativi. Scopo del servizio è il mantenimento delle capacità residue del residente e, laddove possibile, il raggiungimento di una maggiore autosufficienza fisica ed il recupero dell’autonomia persa.
  • Assistenza Infermieristica all’interno della quale gli infermieri operano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 assicurando una cura continua del residente. Obiettivo degli infermieri è tutelare la salute degli anziani e prevenire l’insorgere di eventuali malattie attraverso la corretta applicazione delle prescrizioni del medico, la somministrazione di terapie farmacologiche, le medicazioni, la prenotazione di visite specialistiche e i prelievi.
  • Assistenza OSS qualificata: che si concretizza in aiuto e sostegno alla persona nella pratica delle funzioni basilari della vita quotidiana come alimentazione, igiene personale, vestizione, corretta deambulazione, supporto nell’utilizzo di ausili e protesi, mobilizzazione, interventi di protezione e sorveglianza della persona, interventi diretti a mantenere il benessere psicofisico, collaborando con le altre professionalità dell’equipe sanitaria ed educativa.
  • Assistenza Psicologica: attua interventi di valutazione, riabilitazione e sostegno a favore dei residenti. Fornisce inoltre attività di consulenza psicogerontologica ai familiari riguardo l’invecchiamento normale e patologico. Il servizio di psicologia si occupa, in ambito istituzionale, degli interventi rivolti al gruppo di lavoro. Progetta e realizza quindi attività di formazione e/o consulenza del personale operante all’interno della struttura, e partecipa alle varie equipe multiprofessionali, alle U.O.I. Collabora all’elaborazione del P.A.I.

Modalità di accesso

L’ammissione in struttura avviene attraverso il contatto con la Direzione della Residenza che fornirà tutte le informazioni relative all’ingresso. La lista di attesa verrà gestita secondo il criterio temporale di presentazione della domanda, salvo situazioni di emergenza o particolare urgenza.

Assistenza Alberghiera

CAMERE

Le camere sono prevalentemente singole, con solo qualche camera doppia. Sono ampie e luminose, tutte ben arredate e dotate di TV e bagno privato in camera, dispongono di campanello per le chiamate di emergenza. Ogni residente può personalizzare la propria camera con piccoli complementi d’arredo, quadri o altri oggetti. La privacy del residente viene rispettata sia nella progettazione degli spazi comuni che nella discrezione del personale.

CURA E IGIENE

Particolare attenzione viene posta nella curanell’idratazione e nell’igiene personale dei residenti. Il personale competente è sempre presente nell’aiutare gli anziani in questo momento personale della giornata. Ogni nucleo possiede un bagno assistito con vasca attrezzata con controllo elettronico e sollevatore.

La pulizia e la sanificazione delle camere e dei locali comuni viene effettuata quotidianamente.

RISTORAZIONE

Basata sulle esigenze nutrizionali e sui gusti dei residenti, prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena nella cucina interna della Residenza per una maggiore qualità e freschezza delle pietanze.

Il menù è articolato su 4 settimane, prevede inoltre una variazione giornaliera e stagionale per meglio incontrare le preferenze dei residenti. Sono inoltre previste diete personalizzate, elaborate per rispondere ad esigenze particolari. Nei giorni di festa vengono serviti menù particolari, nonché menù tematici in cui vengono proposti piatti tipici regionali. I menù sono esposti nelle bacheche in modo da essere ben visibili ai residenti e ai parenti che possono, a richiesta, consumare i pasti insieme.

SERVIZIO EDUCATIVO – ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE

Il servizio educativo progetta interventi educativi a piccoli e grandi gruppi, al fine di stimolare gli interessi dei Residenti, favorire i processi di socializzazione, recuperare e/o mantenere le abilità residue. Educatori e terapisti occupazionali specializzati coinvolgono i Residenti in attività ludico-ricreative come giochi di gruppo, attività manuali (disegno, pittura, lavoretti), lettura di quotidiani con discussione di gruppo, stimolazione cognitiva, racconti autobiografici, giochi psicomotori, feste di compleanni e feste a tema e talvolta gite organizzate. Tali attività non hanno solo finalità ludiche ma fanno parte dei progetti di terapia e socializzazione tra i Residenti.

ALTRI SERVIZI

Servizio di Barbiere-Parrucchiere

A disposizione dei nostri Residenti, nei giorni stabiliti e previa prenotazione, viene offerto un servizio di barbiere e parrucchiere in un apposito locale all’interno della residenza. Il costo del servizio è a carico del Residente.

Manicure-Pedicure Estetica e Podologo

A disposizione dei nostri Residenti, nei giorni stabiliti e previa prenotazione, viene messo a disposizione un servizio di pedicure/manicure attraverso la collaborazione con strutture esterne, che svolgerà la propria attività all’interno della Residenza. La Residenza garantirà le prestazioni curative prescritte dal medico attraverso la presenza di un podologo. Il costo del servizio è a carico del Residente.

Servizio Lavanderia e Guardaroba

La Residenza garantisce il lavaggio e la stiratura della biancheria piana e degli asciugamani. Il relativo cambio viene effettuato una volta a settimana, o secondo le necessità del singolo Residente. Il servizio di lavaggio e stiratura del corredo personale dei residenti può essere gestito dalla famiglia presso il proprio domicilio, oppure affidato alla struttura; gli indumenti verranno etichettati per evitare scambio di vestiario o lo smarrimento dei capi.

Servizio Bar

All’interno della Residenza è presente un piccolo angolo bar ad uso dei Residenti e famigliari.
Inoltre sono presenti distributori automatici di cibi e bevande. Il servizio è a pagamento.

Custodia di denari e beni preziosi

Presso la Direzione della Residenza è disponibile un servizio di deposito e custodia di piccole somme di denaro e/o beni preziosi di modesta entità. La Direzione declina qualsiasi responsabilità per lo smarrimento o sottrazione di beni/oggetti o somme di denaro conservate dai Residenti o dai familiari non lasciati in deposito.

Corrispondenza

La consegna della corrispondenza privata è garantita giornalmente dagli addetti alla reception.

Connessione internet

È disponibile in tutta la struttura una connessione internet Wi-Fi per tutti i Residenti.

Quotidiani e riviste

La struttura fornisce ai Residenti che ne facciano richiesta l’acquisto e la consegna di quotidiani e riviste per uso esclusivo e personale. Il servizio è a pagamento.

Parcheggio

All’interno della Residenza è presente un parcheggio privato, non sorvegliato. La Residenza non si assume la responsabilità di danni arrecati alle autovetture e ai ciclomotori.

Assistenza religiosa

La Residenza garantisce ai Residenti che lo desiderano l’assistenza religiosa di un sacerdote di rito cattolico. È dotata di un locale di culto al primo piano dove ogni settimana viene celebrata la Santa Messa. È consentita la visita dei rappresentanti dei diversi culti religiosi.

Volontari

Presso la Residenza possono collaborare supportando l’attività di animazione le associazioni di volontariato legalmente riconosciute, ed iscritte nell’apposito albo regionale. La Residenza provvede a stipulare apposite Convenzioni per regolare e tutelare la presenza dei volontari.